Vai al contenuto
Home » Futuro studente

Futuro studente

[flexy_breadcrumb]

Presso l' Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Matteo" sono attivi percorsi di studio aperti a chierici e laici, che hanno l'obiettivo di formare figure professionali cristiane inserite nelle dinamiche culturali e operative della società contemporanea.

I titoli conseguibili sono:

Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) - primo triennio

Il Programma degli Studi per il conseguimento della Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose ha come obiettivo l’esposizione completa, organica e unitaria della dottrina cattolica attraverso l’insegnamento delle fondamentali discipline filosofiche, bibliche, teologiche e umanistiche.
Comprende un totale di 180 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso dei tre anni accademici.

Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) - biennio specialistico

Il Secondo Ciclo di Studi in Scienze Religiose conferisce il Titolo di Licenza (Laurea Magistrale). Comprende un totale di 120 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso di due anni accademici.
Il Corso di Licenza in Scienze Religiose ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici secondo due indirizzi: specializzati:

L’indirizzo «pedagogico-didattico» si rivolge a chi si prepara per diventare docente di religione nelle scuole di ogni ordine e grado

L’indirizzo «pastorale-catechetico» si rivolge a chierici, religiosi, e persone consacrate offre un percorso di temi pastorali, liturgici e catechetici per l’animazione cristiana della società

Modalità d'iscrizione

Iscrizione ordinaria: per chi è in possesso di un titolo di studio valido per l’ammissione all’Università italiana oppure laurea.

Iscrizione straordinaria: per chi non è in possesso di un titolo valido per l’ammissione all’Università italiana o, volendo iscriversi al biennio di specializzazione, non ha completato il primo triennio.

Uditore: per chi intende frequentare solo uno o più corsi.

Scarica la modulistica per l'iscrizione >

Guida dello studente