Vai al contenuto
[flexy_breadcrumb]

Filosofia della religione

PROF. ROBERTO PIEMONE
(3 ECTS)    I° ANNO

Scheda

Parte istituzionale: La filosofia della religione
La filosofia della religione rivolge la sua analisi alla dimensione vitale e simbolica del problema religioso in quanto terreno d’interrogazione sull’uomo ed il suo rapporto col mondo e con la trascendenza. Da questo punto di vista assume particolare importanza il concetto di “esperienza religiosa” che rappresenta il percorso e il frutto dell’indagine filosofica intorno alla religione. Pur avvalendosi delle discipline antropologiche, storiche e sociali, il filosofo della religione è alla ricerca dell’essenza e dei principi: più che il “come” ci lasceremo interrogare dal “che cosa è?”.
Parte speciale: La musica e l’esperienza del sacro
La musica ha un profondo legame con l’uomo e, per questo, rappresenta un linguaggio che ha sempre veicolato l’esperienza del divino. Nell’epoca del Romanticismo – in un clima di riscoperta del medioevo, del sentimento e della funzione conoscitiva dell’arte – il dibattito sulla religione e l’arte si arricchisce nuovamente. Tra i vari rappresentanti della cultura tardo-romantica che hanno saputo coniugare filosofia, religione ed arte un posto di rilievo lo occupa sicuramente Richard Wagner. In dialogo con la concezione tragica dell’arte e il pessimismo schopenhauriano Richard Wagner tenta una visione rinnovata dell’arte musicale e reinterpreta alcune figure fondamentali dell’universo religioso come il mito e il simbolismo. Il corso, dopo aver ricostruito alcune linee fondamentali dell’entroterra filosofico del compositore, si occuperà dell’opera che più di ogni altra ha utilizzato il linguaggio simbolico-rituale per fornire un messaggio dai chiari connotati cristiani: il Parsifal. Durante le lezioni oltre al commento e all’approfondimento dei libri di testo si ascolteranno e si analizzeranno brani significativi dell’opera.

Testi

Parte istituzionale:
CARLO GRECO, L’esperienza religiosa. Essenza, valore, verità, San Paolo, Milano 2004.
Parte speciale:
Richard WAGNER, Religione e arte, Iduna edizioni, 2021, pp. 3-50;
Giangiorgio SATRAGNI, Il Parsifal di Wagner. Testo, musica, teologia, EDT, Torino 2017;
Adele BOGHETICH, Parsifal e il segreto del Graal, Zecchini editore, 2017;
Richard WAGNER, Parsifal, opera completa, su qualsiasi supporto (CD, DVD, YouTube).
Conoscenze propedeutiche:
Il Romanticismo filosofico tedesco in particolare il pensiero di Hölderlin, Schopenhauer e Nietzsche, il Romanticismo musicale.
Altri testi per approfondimento personale:
G. W. HEGEL, Lezioni di estetica, Laterza, Bari 2007;
A. CANONICI, Musica e sofia. Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner, Le Càriti, 2009;
F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1977;
G. GUANTI, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, EDT, 2018.

Docente

Vedi